Convenzione delle Nazioni Unite
sui diritti delle persone con disabilità

Che cosa è la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità?


La Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (in inglese Convention on the Rights of Persons with Disabilities, in sigla CRPD) è uno strumento concreto che, almeno in teoria, consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani.



L'Assemblea delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel dicembre 2006. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità.

Cliccando sull'apposito pulsante a destra è possibile scaricare la convenzione completa

Allo scopo di rendere più agevola la lettura e di estrapolare le parti della convenzione che sono maggiormente applicabile alle tipologie di disabilità di cui si occupa la nostra associazione, abbiamo preparato un riassunto sulla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (VEDI)
Per non rischiare di travisare o, semplicemente, di mal interpretare i concetti espressi nella convenzione, abbiamo mantenuto il testo pressoché identico all'originale: sono state però omesse le parti che meno ci riguardano più da vicino.
Le parti omesse sono state indicate con [...]