Attualmente l’Associazione Giulia e Matteo ha attivi due gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.): il primo è dedicato ai famigliari con pazienti psichiatrici adulti, mentre il secondo è dedicato ai famigliari di pazienti giovani che presentano problematiche diverse ed in evoluzione, anche a causa del passaggio dalla neuropsichiatria infantile alla psichiatria.

La crescente richiesta di supporto dalle famiglie comporta per l’associazione, la necessità di avviare ulteriori gruppi AMA; intesi come occasione non solo di supporto psicologico/psichiatrico, ma anche di orientamento pratico. Questo normalmente è frutto dall’azione sinergica tra un "facilitatore" (coordinatore del gruppo AMA) e i familiari che pongono in comune la propria esperienza e il proprio vissuto.

Per quanto detto, nei gruppi AMA organizzati dalla nostra associazione il facilitatore assume un ruolo fondamentale; egli, infatti, oltre a moderare e coordinare gli interventi, svolge un compito attivo di orientamento; in sostanza spesso viene visto dai partecipanti come un primo riferimento pratico.

Va da sé che l'incremento del numero dei gruppi AMA, per essere efficace ed efficiente, comporta la formazione di nuovi facilitatori.


Per questo la nostra Associazione propone un


Corso per facilitatori di gruppi AMA


Il corso è principalmente rivolto a coloro che -famigliari di pazienti psichiatrici e/o simpatizzanti dell'associazione- desiderano entrare a far parte del nostro gruppo dei facilitatori, ma è anche aperto agli operatori sociosanitari che si occupano della malattia psichiatrica.

Ovviamente le richieste di partecipazione al corso devono essere approvate dai responsabili dell’associazione Giulia e Matteo e la priorità verrà data ai famigliari che vorranno partecipare come facilitatori ai gruppi AMA a titolo volontario.

La partecipazione al corso è gratuita.

Per svolgere efficacemente il proprio ruolo il facilitatore deve riunire in sé alcune caratteristiche essenziali:

-         Essere motivato

-         Essere empatico ma, contemporaneamente, stabile psicologicamente

-         Avere un’età anagrafica adeguata al ruolo che deve svolgere

-         Avere disponibilità di tempo per partecipare regolarmente alle lezioni e successivamente ai gruppi AMA

-         Disporre di una buona esperienza riguardo le situazioni che coinvolgono gli ammalati psichiatrici


Scopo del corso è fornire le competenze per riconoscere ed affrontare le diverse problematiche che possono emergere (psicologiche, psichiatriche, assistenza sociale, giuridiche) e quindi di fornire un primo inquadramento valutando allo stesso tempo l’eventuale opportunità di coinvolgere un professionista titolato.


Qui di seguito si riporta il calendario del corso, le cui lezioni si svolgeranno con cadenza quindicinale a partire da Giovedì 14 Aprile e si svolgeranno il pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19, presso la Sala Polifunzionale del Comune in piazza IV Novembre a Lissone. 

E' prevista un'interruzione in concomitanza della pausa estiva (Luglio, Agosto)

I relatori e/o le date degli incontri sono soggetti a variazioni di cui verrà data tempestiva comunicazione.

L'Associazione Giulia e Matteo si scusa con i relatori citati nel calendario per non essere ancora riuscita a far seguire agli accordi verbali il documento di autorizzazione formale.


Mano a mano che gli incontri si svolgono ne pubblichiamo  il contenuto sul sito. 

Per accedervi è sufficiente cliccare sulla data dell'incontro.