Attualmente l’Associazione Giulia e Matteo ha attivi due gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.): il primo è dedicato ai famigliari con pazienti psichiatrici adulti, mentre il secondo è dedicato ai famigliari di pazienti giovani che presentano problematiche diverse ed in evoluzione, anche a causa del passaggio dalla neuropsichiatria infantile alla psichiatria.

La crescente richiesta di supporto dalle famiglie comporta per l’associazione, la necessità di avviare ulteriori gruppi AMA; intesi come occasione non solo di supporto psicologico/psichiatrico, ma anche di orientamento pratico. Questo normalmente è frutto dall’azione sinergica tra un "facilitatore" (coordinatore del gruppo AMA) e i familiari che pongono in comune la propria esperienza e il proprio vissuto.

Per quanto detto, nei gruppi AMA organizzati dalla nostra associazione il facilitatore assume un ruolo fondamentale; egli, infatti, oltre a moderare e coordinare gli interventi, svolge un compito attivo di orientamento; in sostanza spesso viene visto dai partecipanti come un primo riferimento pratico.

Va da sé che l'incremento del numero dei gruppi AMA, per essere efficace ed efficiente, comporta la formazione di nuovi facilitatori.


Per questo la nostra Associazione ha svolto un


Corso per facilitatori di gruppi AMA


Il corso è stato principalmente rivolto a coloro che -famigliari di pazienti psichiatrici e/o simpatizzanti dell'associazione- desideravano entrare a far parte del nostro gruppo dei facilitatori, ma era anche aperto a tutti gli operatori sociosanitari che si occupano della malattia psichiatrica e ai familiari.


Qui di seguito si riporta il calendario del corso, le cui lezioni si sono svolte, con cadenza quindicinale, a partire da Aprile 2022 fino a Novembre 2022.
Mano a mano che si sono svolti gli incontri ne è stato pubblicato il contenuto sul sito; per accedervi è sufficiente cliccare sulla data dell'incontro. 

A completamento del corso i futuri facilitatori affiancheranno un facilitatore di uno dei gruppi AMA già attivi, per poi assumere gradatamente il proprio ruolo, sia in gruppi già esistenti, sia in nuovi gruppi in formazione.

L'Associazione Giulia e Matteo è intenzionata a far confluire sia i contenuti di questo corso, sia quelli di altri incontri che si sono svolti precedentemente, in una piccola pubblicazione; ovviamente, appena sarà disponibile, ne verrà data notizia sul sito e tramite Newsletter.