Questa pagina intende facilitare l'accesso alla serie di quattro podcast pubblicati da Radio24 in collaborazione con Progetto Itaca:
Quando meno te lo aspetti
di Nicoletta Carbone
"Quando meno te lo aspetti" è un viaggio nel disagio psicologico giovanile raccontato dai protagonisti di queste storie. Storie che parlano di sofferenza - dei ragazzi e dei loro familiari - ma anche di grande coraggio e della possibilità di andare oltre il momento buio, per ritrovare serenità e voglia di vivere. Nicoletta Carbone insieme a Progetto Itaca, Fondazione che supporta le persone affette da disturbi della salute mentale e le loro famiglie, ci aiuteranno a comprendere che le fragilità psichiche possono manifestarsi nei momenti più quotidiani della nostra vita. Ma soprattutto che è importante parlarne per superare lo stigma sociale e chiedere aiuto.
La storia di Mirko,
quando l'ansia diventa compagna di vita
Un normalissimo giorno a lezione all'università. Mirko si sente mancare. Da quel momento per quattro anni la sua vita sarebbe completamente cambiata. Si isola, non frequenta più gli amici e allontana la famiglia fino a quando decide di affidarsi a un percorso di psicoterapia che sbloccherà la situazione. Un viaggio ricco di emozioni, fatto di quotidianità e gesti semplici, che, come dice Mirko stesso avrebbe decisamente evitato ma che lo ha reso molto più forte. Ad accompagnarci la dottoressa Chiara Maiuri, psicologa clinica.
La storia di Paola,
Una fettina di pomodoro, un boccone di carne, un cucchiaio di riso. Tutto il resto rimane nel piatto. La battaglia di Paola con il cibo comincia così. E nasconde un malessere ben più profondo, che la porta a chiudersi sempre più in se stessa. Quello di Paola è un grido d'aiuto silenzioso, ma i suoi genitori riescono a coglierlo in tempo. Aiutarla non è facile. Piccole conquiste e feroci sconfitte si susseguono senza tregua. La tenacia, l'amore e il supporto di uno specialista, però, alla fine hanno la meglio e Paola riconquista la sua vita. Ad accompagnarci Stefano Erzegovesi, medico, nutrizionista e psichiatra, esperto di nutrizione preventiva e dei disturbi del comportamento alimentare.
La storia di Luca,
quando la mente confonde la realtà
Rassicurante tranquillità e rabbia incontrollabile, pacata quotidianità e improvvisi silenzi. Luca ha 18 anni e, fra repentini cambi d'umore e incomprensibili pensieri, la sua vita sta scivolando via dalla realtà. La sua sofferenza, però, non resta inascoltata. Diventa la sofferenza di tutta la sua famiglia. E di suo zio Mario in particolare che, pur tra dubbi e timori, si affida ai medici per aiutarlo ad affrontare una inquietudine così dolorosa. Il momento più duro è il ricovero in un reparto di psichiatria, ma la rinascita di Luca comincia proprio da lì. È un percorso che richiede tempo e attenzione, sensibilità e fatica. Al traguardo, però, c'è una nuova vita.
La storia di Laura,
quando provocarsi dolore diventa una via d'uscita
Ferire il proprio corpo per provocarsi dolore nel tentativo di spegnere un dolore ancora più grande. Questa è la storia di Laura che si taglia volutamente per cercare di mettere a tacere quel malessere emotivo e psichico profondo che la tormenta. La sua storia viene raccontata dai suoi genitori Isabel e Marco , che camminano accanto a lei, sorretti dalla consapevolezza che solo insieme, facendo squadra, si possa trovare la via d'uscita.
Ad accompagnarci la dottoressa Emanuela Roder, psicologa psicoterapeuta