CICLO DI INCONTRI PER FAMILIARI DI PERSONE CON DISTURBI PSICHIATRICI E OPERATORI DEL SETTORE

Diagnosi plurime: Disabilità intellettiva associata a disturbo psichiatrico

Introduzione all'incontro - Ing. Giovanni Ubezio- Vicepresidente Associazione Giulia e Matteo

Lissone, 30 Marzo 2019

Buongiorno, grazie a tutti di essere qui, sono Giovanni Ubezio e sono il vicepresidente dell' associazione, ma ahimè anche papà di Matteo.
Una delle finalità riportate nel nostro statuto è quella fornire assistenza ai familiari dei pazienti psichici, di promuovere conferenze incontri e dibattiti per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche della salute mentale (la parola problematiche mi piace poco, ma in questo caso invece ben si addice perché non è solo un discorso di problemi singoli, ma è tutto un insieme di difficoltà che vanno dal malfunzionamento delle istituzioni ai disservizi eccetera che ci rendono la vita assai difficile) e poi favorire la conoscenza effettiva dei problemi medici assistenziali legali.
In effetti per riuscire ad affrontare questa situazione così, scusate la parola poco poco fine, incardinata la prima cosa è cercare di conoscere il nemico che dobbiamo affrontare. Purtroppo devo dire che uno dei motivi per cui le cose, nel caso di mio figlio, sono andate come sono andate è che i genitori, gli insegnanti e anche molti operatori del settore sono completamente impreparati ad affrontare un insieme di problemi che, oltretutto sono tuttora coperti da un vero e proprio stigma.
Quindi cerchiamo di conoscere il più possibile i problemi!

Per questo abbiamo organizzato questo ciclo di incontri:
... il relatore elenca il calendario degli incontri e sollecita la proposta di nuovi appuntamenti...

Raccoglieremo le proposte per procedere, oltre al calendario già definito, con altri argomenti per questa iniziativa.
Ad esempio potremmo occuparci del perché non dobbiamo vergognarci dei problemi psichiatrici e della doppia diagnosi nel caso di dipendenze da sostanze e malattia psichiatrica.

... raccomandazioni di rito ai relatori....

L’intento è quello di realizzare una piccola pubblicazione che racchiuda tutti gli interventi.