Sono pienamente attivi i servizi per le famiglie che comprendono:

- Sportello di ascolto 

- Sostegno psicologico

- Consulenza legale

- Consulenza dietologica

Queste servizi costituiscono il nucleo centrale dell'azione della nostra Associazione e si concretizzano in un continuo dialogo ed orientamento pratico con le famiglie.

Quando è necessario l'associazione coordina incontri individuali con psicologi o psichiatri di assoluta fiducia.

Spesso, dopo un periodo iniziale di orientamento, le famiglie confluiscono in uno dei nostri gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA)
L’Associazione attualmente ha attivi due gruppi di
Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.): il primo è dedicato ai famigliari di pazienti psichiatrici adulti, mentre il secondo è dedicato ai famigliari di pazienti giovani che presentano problematiche diverse ed in evoluzione, anche a causa del passaggio dalla neuropsichiatria infantile alla psichiatria.

La crescente richiesta di supporto dalle famiglie comporta per l’associazione, l'esigenza di avviare ulteriori gruppi AMA; intesi come occasione non solo di supporto psicologico/psichiatrico, ma anche di orientamento pratico. Questo normalmente è frutto dall’azione sinergica tra un "facilitatore" (coordinatore del gruppo AMA) e i familiari che pongono in comune la propria esperienza e il proprio vissuto.
Per quanto detto, nei gruppi AMA organizzati dalla nostra associazione il facilitatore assume un ruolo fondamentale; egli, infatti, oltre a moderare e coordinare gli interventi, svolge un compito attivo di orientamento; in sostanza spesso viene visto dai partecipanti come un primo riferimento pratico.
Va da sé che l'incremento del numero dei gruppi AMA, per essere efficace ed efficiente, comporta la formazione di nuovi facilitatori.
Per questo la nostra Associazione ha organizzato un corso per facilitatori di gruppi AMA che attualmente è in pieno svolgimento,

Il corso è principalmente rivolto a coloro che -famigliari di pazienti psichiatrici e/o simpatizzanti dell'associazione- desiderano entrare a far parte del nostro gruppo dei facilitatori, ma è anche aperto agli operatori sociosanitari che si occupano della malattia psichiatrica.

(Per ulteriori informazioni sul corso cliccare qui)

Stiamo fornendo consulenza personale ad alcuni famigliari di pazienti psichiatrici al fine aiutarli a comprendere i diritti che questi possono vantare nei confronti delle istituzioni (Ospedali, Comunità e DSM) ed i doveri di cura ed assistenza che queste strutture hanno nei riguardi dei soggetti deboli.

In particolare suggeriamo quanto può essere utile per instaurare un dialogo costruttivo con detti enti, anche mediante incontri e/o con l'invio di lettere strutturate ad hoc per ogni singola situazione e sempre con lo scopo di salvaguardare il diritto alla salute dei pazienti.

Stiamo aiutando alcune famiglie nel passaggio dei figli dalla neuropsichiatria infantile alla psichiatria

Stiamo fornendo informazioni sui mezzi di tutela dei soggetti bisognosi previsti dal nostro ordinamento e su come approntare le pratiche presso il competente Tribunale in materia di Amministrazione di Sostegno.

Organizziamo incontri e corsi per diffondere la conoscenza della nostra associazione, dei problemi psichiatrici, delle azioni da intraprendere per gestirli e dei farmaci per controllarli.
Ovviamente gli incontri si differenziano per livello di approfondimento a secondo del pubblico a cui sono rivolti:

Siamo costantemente in contatto con Comune di Lissone, ATS e ASST.