Gruppi Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.)
Il gruppo "Giovani" (Parenti di giovani con problemi psichici tra i 18 e i 30 anni) si tiene di norma un giovedì al mese alle ore 21.00.
Il gruppo costituito dai familiari dei pazienti adulti si riunisce normalmente il primo sabato del mese dalle 10:00 alle 12:00.
Le riunioni si tengono presso la sede dell'associazione in Villa Magatti, Piazza Pertini 1, Lissone.
Si ricorda che la partecipazione per le nuove famiglie è subordinata ad un colloquio telefonico preventivo e ad un eventuale incontro in presenza con il responsabile dei gruppi A.M.A.
Si ricorda anche che, per l'accesso alla sala riunioni, è necessario attenersi strettamente alla normativa vigente in fatto di prevenzione dal contagio da Covid19.
Che cosa sono i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A)?
Vi sono momenti in cui le persone a contatto continuo con un paziente affetto da disagio psichico possono sentirsi sopraffatte.
Quando si ha a che fare con un paziente psichiatrico spesso ci si ritrova soli a dover gestire la propria sofferenza, incapaci o impossibilitati a mantenere relazioni significative col resto della società.
Certo, gli interventi di carattere medico, psichiatrico farmacologico, psicoterapeutico e riabilitativo sono indispensabili per il paziente, ma non sono sufficienti per rompere l'isolamento e la solitudine nella quale le famiglie, in cui un componente è affetto da disagio psichico, quotidianamente vivono.
Una rete di relazioni sarebbe importante sia per il sofferente psichico che per la sua famiglia che, per prima, condivide il dolore profondo vissuto dal proprio congiunto, l'isolamento sociale, la vergogna, il senso di impotenza.