ISEE familiare completo o ISEE del nucleo familiare ristretto?
Gli enti a cui ci rivolgiamo per ottenere i sussidi indispensabili a garantire una vita dignitosa ai nostri cari, talvolta ci fanno richiesta dell'ISEE familiare completo invece di quella del nucleo familiare ristretto: questo non è corretto e porta inevitabilmente ad un maggior onere per la famiglia.
Vediamo di capirci un po' di più.
Un'autorevole e dettagliata spiegazione relativa all'ISEE e Servizi Semiresidenziali è fornita dall'Avv. Giulia Grazioli del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi (Cliccare qui per accedere all'approfondimento)
L'ISEE del nucleo familiare ristretto tiene conto dei redditi della persona bisognosa del sussidio, dell'eventuale coniuge e degli eventuali figli minorenni o i figli maggiorenni a carico IRPEF.
L'ISEE del nucleo familiare ristretto si applica solo in caso di richiesta di prestazioni socio sanitarie da parte di persone con disabilità o non autosufficienti maggiorenni.
E' chiaro che l'ISEE del nucleo familiare ristretto porta a stimare un reddito sempre minore rispetto all'ISEE familiare che tiene conto di tutti i redditi della famiglia e quindi porta all'erogazione di maggiori contributi: evidentemente spesso chi deve erogare il contributo cerca di forzare la presentazione dell'ISEE familiare, invece di quello ristretto! Questo, nel caso di assistiti maggiorenni, non è corretto.
Fondamentalmente di tutti i tipi di ISEE esistenti a noi interessano:
1- L' ISEE Sociosanitario e dottorato di ricerca, per l’accesso alla prestazioni di assistenza socio-sanitarie e
2- l' ISEE Sociosanitario-Residenze, per ricoveri presso strutture residenziali socio-sanitarie assistenziali – RSA, RSSA
Un paio di esempi pratici:
Le presenti indicazioni sono indicative visto che potrebbero cambiare nel tempo; quindi si consiglia per la compilazione DSU-ISEE di rivolgersi ad un CAF (Centro di Assistenza Fiscale.
Per quanto riguarda il contributo Careviger rivolgersi agli uffici sociali del comune di residenza per sapere tutte le modalità’ necessarie per la presentazione della domanda anche in questo caso, se ci fossero dubbi, è bene rivolgersi ad un CAF.