Dalla Parte dei Familiari
a cura di Renato G.Teti e Renato Ventura
Il disturbo mentale nell'esperienza dei care giver


Il libro affronta la problematica della sofferenza mentale da una prospettiva rimasta in penombra: quella dei familiari, che nel complicato mondo di relazioni con utenti e operatori, rimangono spesso sullo sfondo, figure sfocate rispetto al malessere dei loro cari. Le associazioni di familiari, sorte per dare un sostegno alle persone, hanno via via elaborato un sapere condiviso e partecipato, nato dall’esperienza diretta, che ha valorizzato le soggettività e alcuni valori culturali di fondo: non solo riduzione del danno, ma aspirazione a una legittima liberazione dagli effetti più negativi del DM, non solo terapie e trattamenti, ma conquista di spazi di autonomia e libertà. Lo scopo del volume è fornire una rassegna ragionata fra il sapere esperienziale dei familiari e il sapere dei professionisti, considerato che non sono sempre convergenti e che il secondo può a volte apparire elitario e distante dal quotidiano: da questa prospettiva è nata l’idea di questo testo, come proposta di confronto e sviluppo per un’alleanza collaborativa fra familiari/operatori/utenti.

Gli autori:

RENATO G.TETI
Si è occupato di formazione del management e GRU in aziende multinazionali. Cofondatore dell’Associazione Italiana Formatori, di cui è stato presidente. Dopo aver collaborato con società di consulenza italiane ed estere, nel 1983 ha costituito una società di consulenza di formazione manageriale e OD, operando in vari contesti, industriali, servizi, PA, sanità e associazioni. Dal 2010 è in associazioni di familiari SM e fa parte del consiglio direttivo di Diversamente Odv.

RENATO VENTURA
È Specializzato in Psichiatria e Neurologia. È stato assistente presso la Clinica psichiatrica dell’Università di Milano. Successivamente neurologo presso l’Ospedale San Carlo Borromeo e responsabile di una Comunità terapeutica psichiatrica e di un Centro diurno. Già membro associato della Società Italiana di Psicoanalisi è presidente di La Tartavela Odv di Milano.

Il libro è pubblicato da Aracne cliccare qui