Tramite questa sezione è possibile accedere a film che trattano argomenti conformi ai nostri scopi statutari.


La nostra associazione, nell'ambito dell'opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa i problemi degli ammalati psichiatrici, sostiene -tramite un patrocinio non oneroso- il progetto di un film sul disturbo bipolare.


Il film, momentaneamente denominato, progetto 4567 è diretto da


Maddelisa Polizzi

Per saperne di più cliccare qui



Nell'ambito della Giornata della Salute Mentale, col Contributo e Patrocinio del Comune della Città di Lissone,  Sabato 5 ottobre 2019,la nostra associazione ha organizzato la proiezione del film:


PORTAMI SU QUELLO CHE CANTA regia Marino Bronzino - Claudio Zucchellini


Il docufilm prende le mosse dal libro di Alberto Papuzzi, scritto in collaborazione con Piera Piatti ed è una rievocazione del processo (1968-1974) che ha visto, per la prima volta nel nostro Paese, la condanna di uno psichiatra, Giorgio Coda, per i maltrattamenti inflitti ai pazienti ricoverati.
E' un film potente, lucido che ha raccolto le testimonianze toccanti dei degenti, spesso seviziati e abbandonati al degrado.
Cliccando qui è possibile rivivere po'  la serata trascorsa insieme e avere maggiori informazioni sul film


Nell'ambito della Giornata Mondiale della salute mentale la nostra Associazione, con il Contributo e Patrocinio del Comune di Lissone, Sabato 13 Ottobre 2018, ha organizzato la proiezione del film:

ABBRACCIALO PER ME - Regia di Vittorio Sindoni

E' stato un pomeriggio veramente compartecipato e commovente.


Il film è stato sentito come estremamente "vero" da tutti gli spettatori ed, in particolare, dai famigliari coinvolti nella difficile vita con un congiunto affetto da disturbi psichici.
Cliccando qui è possibile rivivere po' questo magico pomeriggio trascorso insieme e avere maggiori informazioni sul film