10 ottobre 2016:


La Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016 avrà per tema:

Dignità nella  Salute Mentale

 Un primo soccorso rivolto a  tutti per la Salute Mentale e Psicologica

1-L'idea di un corso di primo soccorso psicologico e prevenzione risale al 1945 ed è stato descritto come un processo attivo di prevenzione e gestione delle condizioni iniziali applicabili a tutti gli individui (Blain, Hoch e Ryan 1945).

Tuttavia, una  tale idea per un  pronto soccorso psicologico  è rimasta poco compresa  a livello mondiale, non è stata  universalmente conosciuta  e molte persone non sapevano che un primo soccorso psicologico era possibile  già dalla ripresa di interesse per cultura della salute mentale nel 1990 (Jorm et al 1997). Questo ha portato allo sviluppo di un corso di formazione di primo soccorso di salute mentale in Australia nel 2002 (Kitchener e Jorm 2002). Una revisione sistematica completata dall'OMS nel 2009, ha anche dimostrato l'efficacia del primo soccorso psicologico. L'evidenza che emerge è che il primo soccorso di salute psicologica e mentale funziona.

Molte persone che soffrono di stress psicologico e mentale, crisi personali e disturbi mentali possono beneficiare nel ricevere un primo soccorso psicologico e mentale da parte di professionisti e dal   pubblico in generale.

E’ universalmente noto che un adulto su quattro sarà soggetto a  problemi di salute mentale nel corso della propria vita , ma la maggior parte di questi, salvo quelli che saranno ricoverati per  trattamento obbligatorio sanitario,  riceveranno poco o nessun aiuto quando si  presentano al pronto soccorso  e ciò  in contrasto con la maggior parte delle persone con problemi di salute fisici che, presentandosi in  caso di emergenza in ospedale, ricevono assistenza una immediata e qualificata per la loro salute  fisica.  

Dopo l'introduzione nel 1960   dellle tecniche  Basic Life Support (BLS) e la  rianimazione cardiopolmonare (CPR), pur senza le specifiche attrezzature, molte persone hanno beneficiato anche dell'intervento  di un passante, e  molte vite sono state salvate.

Le crisi dovute a causa  della  salute mentale e del disagio sono viste in modo diverso a causa dell’ ignoranza, scarsa conoscenza, stigmatizzazione e  discriminazione. Questo non può continuare ad accadere , soprattutto perché sappiamo che non ci può essere salute senza salute mentale. Il pronto soccorso psicologico e mentale   dovrebbe essere a disposizione di tutti, e non solo per pochi. Questo è il motivo per cui la Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) ha scelto la salute psicologica e mentale di primo intervento  come tema per World Mental Health Day 2016.

Sappiamo soccorso psicologico e mentale viene inteso in modo diverso da differenti professionisti della  salute mentale e  dal pubblico in generale.

La WFMH vuole sviluppare una comprensione condivisa di base sul  primo soccorso di salute psicologica e mentale che sarà compresa in tutto il mondo dal grande pubblico, dai  professionisti, dai governi e dalle istituzioni non governative (ONG).

Il nostro obiettivo è che ogni membro del  grande pubblico abbia la possibilità di imparare a fornire un primo soccorso psicologico e mentale di base in modo da poter fornire un supporto alle persone in difficoltà nello stesso modo come accade in caso  di una crisi di salute fisica

  •  Fare in modo che lo stigma associato ai problemi di salute mentale promuova e rispetti  la dignità della persona
  •  Accrescere la cultura delle persone nella promozione della salute mentale   diffondere la comprensione della pari importanza della salute fisica e mentale e  la loro integrazione nella cura e nel trattamento
  •  Lavorare con persone e istituzioni nello sviluppo delle migliori pratiche di pronto soccorso  psicologico e di salute  mentale
  •  Fornire materiale di studio  e di apprendimento culturale  per aumentare le competenze del pubblico nella gestione sanitaria di primo soccorso psicologico e mentale. Provvedere a una corretta formazione al fine che sia i professionisti che il pubblico in  generale abbia le stesse competenze acquisite come  per le tecniche di Basic Life Support  (BLS)e  di rianimazione cardiopolmonare (CPR)

2-Per fornire correttamente il primo soccorso salute psicologica e mentale, la sola formazione non è sufficiente. Vi è anche la necessità di svolgere una promozione della salute mentale e  di avere un buon approccio con e ai Servizi che forniscono l’assistenza per la  salute mentale . Il mondo sta attraversando una crisi. Al presente ci sono molti disastri e guerre, la migrazione è un problema crescente e molte persone richiedono un primo soccorso di base della salute mentale e psicologica per evitare il deterioramento della loro salute e per consentire loro di agire nel  migliorare la loro salute mentale.

Ogni 40 secondi qualcuno da qualche parte nel mondo muore per suicidio, e i giovani sono i maggiormente  colpiti. Avere a disposizione un maggior numero di persone con competenze di primo soccorso di base per la salute psicologica e mentale di contribuirà a diminuire il tasso di suicidio.

Il disagio psicologico e mentale può accadere ovunque - nelle nostre case, nelle nostre scuole, nei luoghi di lavoro, sul sistema dei trasporti, nel supermercato, negli spazi pubblici, in campo militare e in ospedale. Un pronto soccorso psicologico e di salute  mentale è una competenza potenzialmente salva-vita che tutti abbiamo bisogno di avere.

Vi invitiamo a sostenere il WFMH per rendere questa proposta  una realtà globale in modo che possiamo rendere  il mondo come  un posto migliore.

Professor Gabriel Ivbijaro MBE JP

MBBS, FRCGP, FWACPsych, MMedSci, MA, IDFAPA

President WFMH

Preferisco scaricare il testo originale in inglese

Home page