CHI SIAMO

L’Associazione di Promozione Sociale Giulia e Matteo è costituita da un gruppo di famigliari e amici di persone affette da disturbi psichiatrici o con disabilità associata a disturbo psichiatrico che hanno deciso di mettere a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza in favore di coloro che si ritrovano ad intraprendere, o a proseguire, il difficile cammino accanto ad una persona affetta da patologia psichiatrica.

In particolare l’Associazione nasce dalla volontà dei soci fondatori e degli associati di adoperarsi per intraprendere un dialogo ed una collaborazione per promuovere la conoscenza del mondo delle malattie mentali ed una cultura di solidarietà volta a combattere i pregiudizi, superando, in particolare la colpevolizzazione delle famiglie e per educare a non avere paura della malattia e dell’altro.

Tra i soci fondatori e collaboratori dell’Associazione vi sono medici, psicologi, psichiatri, avvocati disponibili a fornire l’aiuto necessario per affrontare le problematiche che possono scaturire nella gestione del malato e della persona disabile con i DSM e vari enti preposti alla cura del paziente psichiatrico.

L'associazione svolge anche un ruolo di affiancamento e, quando utile, di stimolo ed  alle istituzioni perchè venga effettivamente attuato ciò che sarebbe, teoricamente, sancito dalle leggi vigenti.

CHE COSA CI PROPONIAMO

L'associazione vuole promuovere le azioni necessarie per ottenere un’idonea assistenza e tutela delle persone affette da patologie psichiatriche e dei loro famigliari.

Di conseguenza intende affiancare le associazioni e le istituzioni che si occupano di aiutare questa tipologia di pazienti e i loro famigliari nella complessa vita giornaliera accanto ad una persona con disturbi psichiatrici.

Tutto questo la nostra associazione intende farlo "col sorriso sulle labbra", ma con fermezza e costanza: sia affiancando gli enti preposti nella lotta contro la cronica scarsità di risorse umane ed economiche destinate alla sanità, sia non dando tregua a coloro che, a parole, promettono mare e monti, ma in pratica trascurano i problemi legati alla psichiatria. 

Quindi vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica circa i problemi degli ammalati psichiatrici e richiamare gli organi legislativi ed amministrativi dello Stato, degli enti pubblici locali e delle forze politiche, affinché venga rispettata ed applicata correttamente la legislazione vigente; infine cerchiamo di promuovere attività dirette a migliorare le leggi, in funzione delle esperienze applicative, positive e negative, sino ad oggi maturate.

In quest’ambito, l’associazione è disponibile a prestare la propria collaborazione ai predetti Enti per perseguire i migliori risultati e a battersi contro tutte le possibili inadempienze pubbliche e private che violino la legge, denunciandole pubblicamente, ove ve ne siano gli estremi giustificativi, in sede mediatica, politica, amministrativa e giudiziaria.

In sostanza l’associazione tenta di difendere i diritti degli ammalati psichiatrici, così’ come richiamato dalla risoluzione ONU sulla “sui diritti delle persone con disabilità”, e di fornire un supporto a tutti coloro che si adoperano per garantire loro una adeguata assistenza, tenendo conto di quanto previsto nel Piano d’azione per la salute mentale 2013 – 2020, pubblicato dall’OMS nel 2013.


L’associazione appoggia ogni iniziativa che sia connessa con questi scopi ed in particolare:

a) Promuove eventi, conferenze, incontri, corsi e dibattiti nei vari Comuni della Provincia di Monza e Brianza per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della salute mentale (cliccare qui);

b) Nell'ambito dei servizi alle famiglie: Dispone di uno sportello di ascolto a cui famigliari possono rivolgersi per un primo orientamento

c) Nell'ambito dei servizi alle famiglie: Organizza svariati gruppi di auto – mutuo aiuto per i famigliari;

d) Nell'ambito dei servizi alle famiglie: Fornisce, all'occorrenza, Sostegno Psicologico, Sostegno Psichiatrico, Consulenza Dietologica, Consulenza Legale e Consulenza relativa alla figura dell'amministratore di sostegno, utilizzando sia l'esperienza dei propri soci, sia una rete informale di professionisti "fidati" in qualche modo connessi alla nostra associazione;

e) Nell'ambito dei servizi alle famiglie ed agli operatori del settore: Favorisce la conoscenza delle problematiche scientifiche, mediche, assistenziali, legali e di interesse sociale;

f) Nell'ambito dei servizi alle famiglie ed agli operatori del settore: Mette a disposizione, tramite il sito, molti documenti e pubblicazioni- anche multimediali- raggruppati per comodità di reperimento nella "Libreria di Giulia e Matteo" (Cliccare qui); tali documenti sono liberamente accessibili a tutti, compresi gli istituti scolastici e di formazione professionale.

g) Crea tra le famiglie quel clima di solidarietà che è necessario per la soluzione dei problemi di ordine medico, legale e previdenziale;

h) Incentiva il volontariato per la soluzione delle problematiche inerenti la salute psichica;

i) Divulga, incentiva e favorisce la conoscenza della malattia mentale, affinché la malattia mentale venga considerata e trattata alla stregua di tutte le altre.

(Per vedere lo statuto completo dell'associazione, clicca qui)

Per essere aggiornati sull'attività dell'associazione cliccare su News del menù della Home Page oppure richiedere di essere iscritto al servizio di News via mail (inviare la richiesta cliccando qui).

La sede operativa dell'associazione è in centro a Lissone in Villa Magatti (Via Garibaldi angolo Via Paradiso) (per vedere la mappa cliccare qui); la sede dispone di una sala riunioni (per le riunioni associative  e per i gruppi di auto/mutuo aiuto) e di uno studiolo.

Ovviamente per i colloqui individuali con gli specialisti, l'associazione si appoggia anche a strutture (poliambulatori) presenti in zona.
Va da sé che in caso di riunioni o corsi che coinvolgono un pubblico più vasto si utilizzano le strutture, pubbliche o private, del territorio. 


COME AIUTARCI

Tutto questo richiede un grosso impegno in termini di tempo e di danaro.

Se condividete il nostro operato vi chiediamo di aiutarci

o diventando nostro socio

o aiutandoci economicamente

o dandoci la vostra collaborazione

o dando visibilità alla nostra azione

  • Ad esempio dandoci visibilità sul tuo sito aziendale o dell'ente che rappresentate;  a nostra volta vi citeremo tra gli "Amici di Giulia e Matteo" (cliccare qui), da cui sarà disponibile un collegamento al vostro sito.
  • Permettendoci di presentare le nostre finalità e la nostra azione (tramite una conferenza, un banchetto ecc...) nell'ambito delle vostre iniziative.
  • Permettendoci di apporre le locandine o di distribuire i volantini dell'associazione nel vostro esercizio o nella vostra sede.


GLI AMICI DI GIULIA E MATTEO

Il nutrito gruppo di Amici dell'Associazione Giulia e Matteo  è costituito da associazioni, persone fisiche, enti, aziende, che ci sostengono nella nostra azione quotidiana, che, concretamente, condividono con noi gli obiettivi che ci siamo proposti.

Ben volentieri diamo visibilità ai nostri amici, riportandone qui un elenco, in ordine alfabetico, tramite il quale è possibile avere maggiori informazioni su ciascuno di essi.