Gli amici di Giulia e Matteo sono professionisti, associazioni, enti ed aziende che con cui collaboriamo nella nostra azione quotidiana.
Gli amici di Giulia e Matteo, prima di tutto, condividono con noi le nostre finalità e collaborano sinergicamente con noi per tendere agli obiettivi statutari.
COLLABORAZIONI
Nella sua azione di supporto alle famiglie e di affiancamento alle istituzioni pubbliche, la nostra associazione collabora con il
Dott. Gianluigi Mansi
Medico Psichiatra
Nella sua azione di supporto alle famiglie e di affiancamento alle istituzioni pubbliche, la nostra associazione collabora con la
Dott.ssa Alice Candon
Psicologa Clinica
ENTI
L'ospedale è dotato di 3 padiglioni dove attualmente sono ricoverati 80/100 pazienti adulti di ambo i sessi in accettabili condizioni di pulizia; purtroppo però vi è la necessità immediata di materassi, lenzuola e coperte.
Nell'ospedale è inclusa un’ala protetta per il ricovero di maschi adulti con dipendenza da sostanze psicoattive.
Inoltre nella struttura vengono effettuate visite ambulatoriali (420 prestazioni in media a settimana)
(Per saperne di più cliccare qui)
ASSOCIAZIONI
Nel 2016 nelle sale cinematografiche usciva un film del regista Vittorio Sindoni.
Affrontava le storie di solitudine e di abbandono su cui anche noi in quel periodo stavamo riflettendo, con l’obiettivo di creare una rete di familiari di persone con patologie psichiatriche per superare la solitudine in cui si trova chi soffre. Con il film è stato amore a prima vista e dal novembre 2016, data della costituzione della nostra associazione, abbiamo scelto di chiamarci con il suo titolo e cioè “Abbraccialo per me”. L’Associazione affianca le persone con disabilità mentale ed i loro familiari e fornisce loro sostegno con l’obiettivo di sradicare ogni forma di pregiudizio e stigma anche grazie a iniziative e progetti di informazione, prevenzione e supporto rivolti a familiari, studenti e cittadinanza. Per saperne di più cliccare qui
Anffas Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale,
è stata fondata a Roma da un gruppo di genitori radunati attorno ad una mamma di un bambino con disabilità, Maria Luisa Ubershag Menegotto, in un'Italia appena risollevatasi dal conflitto mondiale, dove le esigenze dei “più deboli” spesso non trovavano risposte.
Le persone con disabilità, soprattutto se intellettiva e/o relazionale, allora definite “subnormali”, e le loro famiglie vivevano in una situazione spesso drammatica, circondate da un clima di ghettizzazione e compatimento, fruendo quasi esclusivamente di frammentarie iniziative di carità e beneficenza e lasciate sostanzialmente sole e prive di supporti ed opportunità. L'originaria denominazione (
“Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli Minorati Psichici”.) ha subito, di pari passo con l'evoluzione socioculturale ed associativa, numerose trasformazioni per assumere nel 2005 l'attuale denominazione.
Oggi, dopo quasi sessant'anni, Anffas rappresenta una delle maggiori associazioni a tutela delle persone con disabilità ed è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale.
L’Alzheimer è una patologia neurologica degenerativa che colpisce il cervello, caratterizzata da una perdita progressiva della memoria che conduce progressivamente il malato ad uno stato di totale dipendenza, spegnendo la vita e l’identità dell’individuo che ne è colpito, creando quindi una situazione molto complessa e problematica per la famiglia che lo deve accudire. La demenza colpisce non solo chi ne è affetto ma anche le persone che circondano il malato e che si ritrovano a dover fronteggiare un carico di assistenza sempre crescente.
La ricerca di base che viene traslata nella clinica e nelle potenziali applicazioni terapeutiche, rappresenta l’unica possibilità per giungere alla scoperta dei meccanismi chiave responsabili della malattia e di una terapia veramente efficace.
COOPERATIVA GIOELE ERGOTERAPEUTICA CSE (Centro Socio-Educativo): Intervento per persone con disabilità Psicofisica, autosufficienti e non.
LABORATORIO SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia): Laboratorio a favore di persone adulte con disabilità o a persone socialmente svantaggiate.
COMUNITÀ RESIDENZIALE “CASA GIOELE”: Intervento a favore di persone con disabilità medio-gravi.
Il judo ha la natura dell'acqua.
L'acqua scorre per raggiungere un livello equilibrato.
Non ha forma propria, ma prende quella del recipiente che la contiene.
E' indomabile e penetra ovunque.
E' permanente ed eterna come lo spazio e il tempo.
Gruppo sportivo fondato il 14 marzo 1983 affiliato a: Amici del Judo
L'Associazione culturale musicale ModusNovi è stata costituita nel maggio 2014 con gli scopi che sono dichiarati nel secondo articolo dello Statuto:
... promuovere l’interesse per il Canto Corale e, in generale, per la musica, anche attraverso una propria formazione di cantori, denominata “ModusNovi Ensemble”, ed eventuali nuove formazioni corali ancora da costituire, nonché attraverso l’organizzazione di sessioni finalizzate allo studio e all’esercizio del canto corale e della musica...
... svolgere le attività .... anche in unione o in collaborazione con altri gruppi, enti o associazioni, aventi sensibilità, scopo e finalità identici o analoghi a quelli perseguiti dalla Associazione, nonché con musicisti, compositori o cantori ad essa esterni...