Gli amici di Giulia e Matteo sono associazioni, enti ed aziende che ci incoraggiano nella nostra azione quotidiana.

Gli amici di Giulia e Matteo non sono sponsor, ma, prima di tutto, persone che condividono con noi le nostre finalità e con cui collaboriamo sinergicamente per tendere ai nostri obiettivi.

Ben volentieri diamo visibilità ai nostri amici, riportandone qui un elenco, in ordine alfabetico, tramite il quale è possibile avere maggiori informazioni su ciascuno di essi.


“ABBRACCIALO PER ME OdV”, è una associazione di persone con patologie psichiatriche e di familiari, per la promozione della salute mentale, con sede a Capo D’Orlando in provincia di Messina.

Obiettivi dell’Associazione:

  • Diffondere una cultura collettiva che valorizzi le differenze tra le persone

  • Sradicare ogni forma di pregiudizio e stigma

  • Attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da malattie mentali

  • Difendere la dignità, la libertà e i diritti delle persone con disabilità mentale

  • Promuovere percorsi di informazione/formazione sulla salute mentale e sui diritti di cittadinanza per utenti, familiari e volontariato,

  • Stimolare la ricerca su cause, prevenzione e trattamento dei disturbi mentali in collaborazione con strutture di ricerca,

  • Incentivare la nascita di altre associazioni con gli stessi principi e lo stesso nome in altre regioni d’Italia
    (Per saperne di più cliccare qui)


Anffas Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

è stata fondata a Roma da un gruppo di genitori radunati attorno ad una mamma di un bambino con disabilità, Maria Luisa Ubershag Menegotto, in un'Italia appena risollevatasi dal conflitto mondiale, dove le esigenze dei “più deboli” spesso non trovavano risposte.
Le persone con disabilità, soprattutto se intellettiva e/o relazionale, allora definite “subnormali”, e le loro famiglie vivevano in una situazione spesso drammatica, circondate da un clima di ghettizzazione e compatimento, fruendo quasi esclusivamente di frammentarie iniziative di carità e beneficenza e lasciate sostanzialmente sole e prive di supporti ed opportunità. L'originaria denominazione ( “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli Minorati Psichici”.) ha subito, di pari passo con l'evoluzione socioculturale ed associativa, numerose trasformazioni per assumere nel 2005 l'attuale denominazione.
Oggi, dopo quasi sessant'anni, Anffas rappresenta una delle maggiori associazioni a tutela delle persone con disabilità ed è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale.

(Per saperne di più cliccare qui)


L’Alzheimer è una patologia neurologica degenerativa che colpisce il cervello, caratterizzata da una perdita progressiva della memoria che conduce progressivamente il malato ad uno stato di totale dipendenza, spegnendo la vita e l’identità dell’individuo che ne è colpito, creando quindi una situazione molto complessa  e problematica per la  famiglia che lo deve accudire. La demenza colpisce non solo chi ne è affetto ma anche le persone che circondano il malato e che si ritrovano a dover fronteggiare un carico di assistenza sempre crescente.

La ricerca di base che viene traslata nella clinica e nelle potenziali applicazioni terapeutiche, rappresenta l’unica possibilità per giungere alla scoperta dei meccanismi chiave responsabili della malattia e di una terapia veramente efficace.

(Per saperne di più cliccare qui)


La Ginnastica Artistica Lissonese, o "GAL Lissone" attualmente compete nei campionati di Artistica maschile, Artistica femminile, Ginnastica per tutti. Al tempo del primo scudetto in Serie A, la società annoverava un'ottantina di ginnaste; oggi è la società ginnica più grande di Lissone, con circa 1070 atlete tra le varie categorie.[La GAL è l'unica squadra di ginnastica che ha partecipato a tutte le edizioni del Campionato nazionale a squadre di Serie A dopo la sua istituzione, tra l'altro senza mai classificarsi oltre la terza posizione.

(Per saperne di più cliccare qui)


COOPERATIVA GIOELE ERGOTERAPEUTICA CSE (Centro Socio-Educativo)Intervento per persone con disabilità Psicofisica, autosufficienti e non.

LABORATORIO SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia)Laboratorio a favore di persone adulte con disabilità o a persone socialmente svantaggiate.

COMUNITÀ RESIDENZIALE “CASA GIOELE”Intervento a favore di persone con disabilità medio-gravi.

(Per saperne di più cliccare qui)


Il judo ha la natura dell'acqua.
L'acqua scorre per raggiungere un livello equilibrato.
Non ha forma propria, ma prende quella del recipiente che la contiene. 
E' indomabile e penetra ovunque.
E' permanente ed eterna come lo spazio e il tempo.

Gruppo sportivo fondato il 14 marzo 1983 affiliato a: Amici del Judo

(Per saperne di più cliccare qui)


 

L'Associazione culturale musicale ModusNovi è stata costituita nel maggio 2014 con gli scopi che sono dichiarati nel secondo articolo dello Statuto:

... promuovere l’interesse per il Canto Corale e, in generale, per la musica, anche attraverso una propria formazione di cantori, denominata “ModusNovi Ensemble”, ed eventuali nuove formazioni corali ancora da costituire, nonché attraverso l’organizzazione di sessioni finalizzate allo studio e all’esercizio del canto corale e della musica...
... svolgere le attività .... anche in unione o in collaborazione con altri gruppi, enti o associazioni, aventi sensibilità, scopo e finalità identici o analoghi a quelli perseguiti dalla Associazione, nonché con musicisti, compositori o cantori ad essa esterni...

(Per saperne di più cliccare qui)