Incontro con il Ministro della disabilità Erika Stefani

In data 06/09/21 si è tenuta presso l’ASST Brianza- Ospedale di Vimercate un incontro con il Ministro della disabilità Erika Stefani.

All'incontro sono state invitate le principali organizzazioni del Terzo Settore che operano sul territorio di ATS: anche la nostra Associazione  ha partecipato all’evento, insieme ad altre Associazioni attive in ambito sociale.

Il Direttore Generale di ASST Brianza, dr. Marco Trivelli, ha presentato una serie di slides per riassumere la situazione della fragilità nel nostro territorio. I dati riportano un numero importante di malati definiti fragili rispetto alla popolazione residente (10%).
Per vedere le slides presentate dal Dott. Trivelli cliccare qui.
E’ stato ribadito l’incremento del “fabbisogno di Salute Mentale” a fronte di una reale carenza di personale sanitario.
Risulta quindi più che mai necessaria una stretta connessione tra sistema sanitario e sistema sociale, ma anche una collaborazione fattiva con le Associazioni del Terzo Settore.
A questo proposito il Direttore Generale ha citato il progetto “Mataxa” , recentemente deliberato da ATS Brianza; questo progetto, a cui ApS Giulia e Matteo partecipa per la parte psichiatrica, si propone di realizzare nell’ambito della riforma sanitaria recentemente approvata da Regione Lombardia, una Casa della Comunità a Lissone; in questa sede ApS Giulia e Matteo darà il suo contributo nella attivazione di ulteriori gruppi di auto mutuo aiuto.

Durante l’incontro il Ministro ha richiesto ad ogni Associazione di presentarsi in maniera sintetica, esplicitando le proprie competenze ed opinioni, e segnalando anche eventuali criticità.

Sono intervenute le Associazioni Urasam, Ledha, Ass Nazionale Ciechi, Amici di Laura, AIAS, Facciavista, Cascina S. Vincenzo, Voglio la Luna, ApS Giulia e Matteo, Presidio Corberi.

A nome dell'ApS Giulia e Matteo la Dott.ssa Carati ha sottolineato la carenza di strutture anche a seguito dei problemi relativi alla pandemia, auspicando una collaborazione tra le diverse realtà operative ed un coordinamento sia a livello regionale che tra regioni per sfruttare al meglio le risorse disponibili

Il Ministro, pur ribadendo di non avere fondi a disposizione diretta, ha confermato l’impegno a riportare in sede idonea le realtà e le necessità segnalate, avendo verificato personalmente la disponibilità e l’operosità del Terzo Settore.

Per una più agevole comprensione di quanto sopra riportato abbiamo tratto dalle "Linee guida regionali luglio 2021 - Principali definizioni" le definizioni di:

  • Distretto
  • Case della comunità
  • COT - Centrali Operative Territoriali
Cliccare qui