Carissimi amici, simpatizzanti e soci,
l’approssimarsi del
10 ottobre 2020
Giornata Mondiale della Salute Mentale
ci spinge a “farci vivi” con tutti voi tramite questa lettera: l’anno in corso si sta dimostrando un anno particolare, che ci ha visti coinvolti in una situazione di pandemia che ha limitato molto la nostra attività e le nostre iniziative.
Proprio questa situazione di emergenza non ci permette di organizzare, come negli anni passati, alcuna manifestazione che ricordi l’importanza della salute mentale e la necessaria tutela che deve essere approntata nei riguardi di coloro che affrontano la malattia della mente (Cliccare qui per rivedere la manifestazione del 2020 o qui per l'incontro del 2019).
Però, ciò che è più grave per un’associazione come la nostra, è la pratica indisponibilità della sede sociale e quindi l’estrema difficoltà ad organizzare gli incontri di Auto Mutuo Aiuto (vedi); evidentemente nessuno di noi prende alla leggera la situazione, ma forse, con le dovute cautele, si potrebbe ripartire.
Ovviamente il tenere praticamente chiuso tutto cautela i responsabili dalle conseguenze immediate di un eventuale contagio, ma provoca, nei nostri assistiti, un disagio le cui conseguenze potrebbero essere assai pesanti e palesarsi drammaticamente in futuro.
Al momento non ci è possibile prevedere quando verranno riattivati i gruppi di Auto–Mutuo–Aiuto: infatti abbiamo la necessità di comprendere quali protocolli seguire, soprattutto per l’utilizzo delle sale comuni all'interno della nostra sede, ove si terrebbero i gruppi. Ovviamente è nostra priorità, in questo momento particolare, tutelare la salute dei nostri utenti: quindi, non appena ci verranno fornite le indicazioni che sono già state da noi richieste, provvederemo a riorganizzare i gruppi AMA in sicurezza.
Comunque, la nostra associazione è attiva più che mai e vi è vicina.
Infatti, in questo periodo di emergenza, il nostro sportello di ascolto e orientamento è impegnato a far fronte, consigliando ed orientando, ai molteplici casi che ci vengono proposti.
A questo proposito, in caso di necessità, vi invitiamo a contattarci senzaesitazione, attraverso gli usuali canali associativi
(Vedi)
Grazie per la vostra attenzione
Associazione Giulia e Matteo