Sono attivi alcuni servizi per le famiglie che comprendono, oltre agli incontri di Auto Mutuo Aiuto (ATA), anche:

- Sportello di ascolto 

- Sostegno psicologico

- Consulenza legale

- Consulenza dietologica


Proseguono presso la nostra sede in Villa Magatti (Via Garibaldi Angolo Via Paradiso a Lissone) gli incontri di Auto Mutuo Aiuto per i famigliari dei pazienti. 

Attualmente sono attivi due gruppi AMA:

Il primo (quello storico) è composto prevalentemente di famigliari di pazienti adulti

Il secondo (nato più recentemente) è composto prevalentemente di famigliari di giovani pazienti.

Nell'ambito di questi incontri forniamo anche la nostra collaborazione per avere un rapporto con i DSM più efficace e diretto.

Per saperne di più sui nostri gruppi A.M.A. cliccare qui.


Siamo costantemente in contatto con il Comune di Lissone, ATS e ASST per la riapertura dell'ambulatorio psichiatrico di Lissone.



Stiamo fornendo consulenza personale ad alcuni famigliari di pazienti psichiatrici al fine aiutarli a comprendere i diritti che questi possono vantare nei confronti delle istituzioni (Ospedali, Comunità e DSM) ed i doveri di cura ed assistenza che queste strutture hanno nei riguardi dei soggetti deboli.

In particolare suggeriamo quanto può essere utile per instaurare un dialogo costruttivo con detti enti, anche mediante incontri e/o con l'invio di lettere strutturate ad hoc per ogni singola situazione e sempre con lo scopo di salvaguardare il diritto alla salute dei pazienti.


Stiamo fornendo informazioni sui mezzi di tutela dei soggetti bisognosi previsti dal nostro ordinamento e su come approntare le pratiche presso il competente Tribunale in materia di Amministrazione di Sostegno.


Stiamo aiutando alcune famiglie nel passaggio dei figli dalla neuropsichiatria infantile alla psichiatria


Organizziamo incontri individuali e di gruppo con la piscologa clinica