Articoli giornalistici...
Tramite questa sezione è possibile accedere ad articoli, comunicati stampa, interviste ecc.. che riguardano la nostra associazione e/o che trattano argomenti conformi ai nostri scopi statutari.
7 Novembre 2022
4 Aprile 2020
ha pubblicato un articolo sulle difficoltà che i nostri familiari incontrano nella gestione dei parenti con problemi psichici a causa delle restrizioni per il COVID-19
15 Febbraio 2020
ha pubblicato un ampio articolo sulla lettera che la nostra associazione ha inviato alle istituzioni chiedendo a gran voce interventi per i pazienti psichiatrici e le loro famiglie (Vedi).
23 Aprile 2019
Intervista di Live Social Radio Lombardia alla nostra presidentessa.
Per vedere l'intervista cliccare sull'immagine
20 Aprile 2019
il Cittadino
ha pubblicato un ampio articolo sulla nostra attività
La notizia è apparsa sia sul "Giornale di Monza" che sul "Cittadino"
Per vedere l'articolo apparso sul Cittadino Cliccare qui.
Per vedere l'articolo apparso sul Giornale di Monza cliccare qui.
Per vedere la scansione della pagina del Giornale di Monza cliccare qui
Giugno 2018
Nel mese di giugno 2018 sul quotidiano “La Repubblica” e sulla sua versione online “Repubblica.it, nel blog “InveceConcita”, curato dalla giornalista Concita De Gregorio, sono state pubblicate alcune lettere che affrontavano il tema della salute mentale: Le trovate qui.
Chi invece preferisce leggere le lettere in originale sul blog, compresi anche i commenti dei lettori, può cliccare qui.
24 Maggio 2018
La puntata del 24 Maggio di Melog, trasmissione di Radio 24 condotta da Gianluca Nicoletti "Perché non basta aver chiuso i manicomi?" è stata dedicata ai 40 anni della legge Basaglia: la trasmissione tratta l'argomento in modo interessante, pragmatico e non ideologico, con interventi del neuropsichiatra Giuseppe Neri, dello scrittore Giuseppe Genna, dello psichiatra Corrado De rosa e di Costante Vasconetto.
Per Ascoltare la trasmissione cliccare qui
26 gennaio 2018
Diamo qui visibilità, per quanto concerne gli argomenti di cui si occupa la nostra associazione, ad un importante articolo apparso sul Corriere della Sera:
Di cosa si muore in Italia? I numeri ci raccontano come sta cambiando la salute degli italiani (cliccare qui)
I dati dell'Istat, provincia per provincia, ci aiutano a capire progressi e passi indietro
di Davide Mancino
La salute degli italiani sta cambiando in maniera costante: guardando indietro anche solo di un decennio troviamo grandi progressi, ma anche qualcosa di cui preoccuparci. Secondo gli ultimi dati resi noti dall’Istat, infatti, dal 2003 al 2014 le malattie per cui si muore di più sono demenza, Alzheimer, Parkinson e diverse malattie infettive e parassitarie. Fra quelle in crescita, però, la causa di morte più comune è un’altra e riguarda i disturbi psichici e comportamentali: nel 2003 si contavano 1,5 morti ogni 10 mila abitanti, oggi sono 2,5. Un aumento tutt’altro che insignificante.
26 gennaio 2018 (modifica il 26 gennaio 2018 | 15:56)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un nostro modesto commento:
Pensiamo che a ciascuno di noi sia evidente che, parlare di di un aumento dei morti per disturbi psichici di quasi il 70% in 15 anni, praticamente equivale a parlare di un pari aumento dei suicidi di persone con problemi psichiatrici.
Forse sarebbe arrivato il momento, da parte delle istituzioni, di fare un approfondito esame delle cause che hanno determinato il degenerare della situazione.
Cioè forse sarebbe arrivato il momento di chiedersi come mai, nonostante l'innegabile progresso degli psicofarmaci, i morti siano in aumento.
1 Aprile 2016
Comunicato stampa dell'Istituto Superiore di Sanità relativo alla prima Indagine nazionale sui percorsi ospedalieri per le persone con disabilità.
Troppe le barriere materiali e culturali negano l'accoglienza alle persone con disabilità in ospedale!
25 Ottobre 2016
Il dialogo di Monza pubblica un esauriente articolo sulla nostra associazione
28 Settembre 2015
Articolo " La salute mentale e i tagli alla sanità. Ecco perché si rischia il naufragio di un intero settore" apparso su "QuotidianoSanità.it" (Cliccare qui per accedere al Quotidianosanità) del 28 Settembre 2015 (per semplicità di accesso si è provveduto a riportare il testo integrale dell'articolo qui).
Si invita comunque ad accedere al Quotidianosanità che è una fonte veramente interessante di notizie... ohimè raramente buone!!!